Il giornalista cibernetico

Computational and robot journalism made in Italy

Spike – Real-Time Content Discovery for Newsrooms, Marketers & PR —

Spike tracks social network activity around millions of stories daily, giving newsrooms, marketers, and PR professionals real-time view of what’s engaging a billion people now.

L’algoritmo dell’azienda Newswhip che dall’analisi in tempo reale delle performance sociali delle notizie promette di estrarre caratteristiche universali dei contenuti on-line affinché siano virali (al 79%!).

Uno dei claim è emblematico: “share content your audience will love”! Una via di mezzo tra previsione e induzione di bisogni, dall’intuito del buon venditore agli algoritmi che masticano big data.

Spike – Real-Time Content Discovery for Newsrooms, Marketers & PR.

Alessio Cimarelli

Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (L'Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

Categorised as: Software & Servizi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *